I NOSTRI VALORI 
AMORE PER LA TERRA

Diffondere consapevolezza intorno ad un patrimonio prezioso, fatto di relazioni virtuose fra l’uomo e il suo ambiente . Rigenerare quell’armonia e quell’equilibrio in cui risiede il nostro senso più profondo di stare al mondo e che ci chiede di tentare nuove vie: nel modo di fare impresa, nel rapporto fra città e campagna, nel nostro ruolo di consumatori, ma anche di cittadini. Entrare in sinergia con le associazioni e tutte quelle realtà che lavorano e si impegnano sul territorio per ricreare i legami fra noi, il cibo e chi lo produce.

La bottega di Ildegarda ospiterà solo cibi autentici ,vitali, genuini e privi di residui. Nessun compromesso quindi : selezioniamo i prodotti  incontrando i produttori, i coltivatori “custodi” , spesso piccole realtà locali , che intendiamo così sostenere e valorizzare. Diamo grande valore a chi studia, educa, coltiva e perpetua i preziosi semi e i cibi antichi.

ILDEGARDA DA BINGEN:
 LA STORIA DI UNA DONNA STRAORDINARIA

Hildegard Von Bingen non ha bisogno di presentazioni, ma centra molto con questa scelta così radicale, rigorosa e impegnativa e qualche accenno si rende indispensabile. Sono trascorsi almeno dieci anni dalla prima volta che ho letto il suo nome e la sua storia su un testo che trattava di mistica medievale e di monachesimo, un’altra delle mie fissazioni!
Da allora la badessa di Bingen entra ed esce dalla mia vita periodicamente e con insistenza, mai casualmente. Donna straordinaria e figura poliedrica del suo tempo ( il 1100) ad ogni incontro è stata una rivelazione: scrittrice, musicista, cosmologa, artista, drammaturga, guaritrice, linguista, naturalista, filosofa, poetessa, consigliera politica, profetessa, compositrice, ma, soprattutto, per l’epoca in cui è vissuta, personaggio controcorrente ed anticonformista, a volte scomodo!


SCOPRI DI PIÙ sU ILDEGARDA

IL LABIRINTO 
SIMBOLOGIA DEL NOSTRO LOGO

Il labirinto è un simbolo che ricorre insistentemente nella storia dell’umanità ed è presente in culture, miti e religioni le più disparate, ma anche nell’arte e nella filosofia. La storia dei labirinti è complessa e intrigante, così come lo sono i percorsi che li strutturano. Essi compaiono incredibilmente in civiltà ed epoche diverse e certamente non è un caso. Il labirinto può essere oggetto di numerose interpretazioni tutte possibili e coerenti; si può considerare dunque un archetipo e quello di Cnosso è solo il più famoso di una serie di labirinti che da sempre hanno accompagnato l’evoluzione dell’uomo.

Per questo, al di là delle interpretazioni che possono essergli conferite, l’emblema del labirinto rimane un esperimento dell’uomo che vuole conoscere e spiegare, incuriosirsi e mettersi in gioco, accettare la sfida e perseverare nella ricerca e perché no, spingersi oltre. Per la bottega di Ildegarda abbiamo preferito fare un passo indietro rispetto al medioevo e ridisegnare un percorso ispirato al labirinto dei mosaici romani, lanciando così un ponte tra passato, presente e futuro. Nel perimetro esterno un ulteriore indizio e una chiave di lettura suggerita da Ildegarda : viriditas naturae quasi come risposta e soluzione ad un enigma.